Cerca
  • Sport Innovation Hub

SPORT E TECNOLOGIA

Aggiornato il: set 1


Vedi differenze dal Giro d'Italia di 15 anni fa all'attuale Giro d'Italia? O dalle corse di Formula 1?

Ebbene, quella trasformazione e miglioramento che lo sport ha subito negli ultimi anni si chiama Tecnologia !!

Sì, le tecnologie sono entrate nelle nostre vite attraverso tablet, device mobili, ecc ... e negli anni sono state implementate nello sport e vengono utilizzate per migliorare le prestazioni degli atleti.

Alcune delle innovazioni tecnologiche più importanti che troviamo già in uso nelle competizioni sarebbero:

I PULSOMETRI

Sono stati accolti molto bene da tutti gli atleti, ma sono stati altresì accolti anche da atleti dilettanti che praticano sport come l'atletica o il ciclismo, poiché consentono di ottenere un controllo delle pulsazioni e di registrarli durante l'esercizio.

L'orologio ci dice come funziona il nostro corpo e se stiamo raggiungendo un limite.


SENSORI

Si tratta di sensori inseriti in accessori come scarpe da ginnastica, t-shirt, ecc.

Questi sensori ci consentono di studiare le prestazioni in tempo reale attraverso parametri come la potenza e la velocità dell'atleta.

Tutti i dati sono registrati per la preparazione ed il miglioramento dell'allenamento dell'atleta

OCCHIO DI FALCO

Indispensabile per il tennis professionistico, è stato definitivamente installato in questo sport per la sua grande utilità.

Permette di controllare dove esattamente è atterrata la pallina attraverso un meccanismo che studia la traiettoria di questa.

Riesci a immaginare di guardare una partita di tennis tra Nadal e Federer ora senza questo dispositivo?

VAR

Abbiamo iniziato a vedere questo strumento nell'ultimo torneo di calcio europeo e ha iniziato rapidamente ad essere installato nei principali campionati di calcio europei. Al momento non esiste una competizione importante che non la usi.

Utilizzato principalmente nel calcio professionistico, è un meccanismo di arbitrato video. E utilizzato per ammonizioni, rigori, gol e confusione nell'oggettività.

Attualmente nelle principali competizioni è diventata una tecnologia obbligatoria.



ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURE

Ricerca di materiali per creare un abbigliamento sportivo più resistente ed efficace. Ad esempio, l'uso di microfibre nei tessuti consente una migliore adattabilità al corpo o l'uso di carbonio nella creazione di racchette o caschi, in modo che siano più leggeri e più resistenti.

MEDICINALE

La medicina per il recupero dello sport include anche tutta la tecnologia a portata di mano negli sport in questo momento.

Elettrostimolazione, nastri a gravità, crioterapia ... che permettono di migliorare non solo il recupero fisico degli atleti, ma anche di farlo più velocemente.

Tutta questa evoluzione tecnologica non solo migliora i tempi e i risultati degli atleti, ma previene anche infortuni e recuperi più rapidi. Perché la tecnologia ci offre un mondo migliore e più sicuro.



Gema Armijo Pelaez

@Sportinnovationhub

33 visualizzazioni
 

CF: 97840610014

Sede Legale: Corso Galileo Ferraris 14, 10121 Torino

  • LinkedIn
  • Facebook
  • Instagram
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now