
SPORT E TECNOLOGIA
Aggiornamento: 6 dic 2020

Vedi differenze dal Giro d'Italia di 15 anni fa all'attuale Giro d'Italia? O dalle corse di Formula 1?
Ebbene, quella trasformazione e miglioramento che lo sport ha subito negli ultimi anni si chiama Tecnologia !!
Sì, le tecnologie sono entrate nelle nostre vite attraverso tablet, device mobili, ecc ... e negli anni sono state implementate nello sport e vengono utilizzate per migliorare le prestazioni degli atleti.
Alcune delle innovazioni tecnologiche più importanti che troviamo già in uso nelle competizioni sarebbero:
I PULSOMETRI
Sono stati accolti molto bene da tutti gli atleti, ma sono stati altresì accolti anche da atleti dilettanti che praticano sport come l'atletica o il ciclismo, poiché consentono di ottenere un controllo delle pulsazioni e di registrarli durante l'esercizio.
L'orologio ci dice come funziona il nostro corpo e se stiamo raggiungendo un limite.

SENSORI
Si tratta di sensori inseriti in accessori come scarpe da ginnastica, t-shirt, ecc.
Questi sensori ci consentono di studiare le prestazioni in tempo reale attraverso parametri come la potenza e la velocità dell'atleta.
Tutti i dati sono registrati per la preparazione ed il miglioramento dell'allenamento dell'atleta
OCCHIO DI FALCO
Indispensabile per il tennis professionistico, è stato definitivamente installato in questo sport per la sua grande utilità.
Permette di controllare dove esattamente è atterrata la pallina attraverso un meccanismo che studia la traiettoria di questa.
Riesci a immaginare di guardare una partita di tennis tra Nadal e Federer ora senza questo dispositivo?
VAR
Abbiamo iniziato a vedere questo strumento nell'ultimo torneo di calcio europeo e ha iniziato rapidamente ad essere installato nei principali campionati di calcio europei. Al momento non esiste una competizione importante che non la usi.
Utilizzato principalmente nel calcio professionistico, è un meccanismo di arbitrato video. E utilizzato per ammonizioni, rigori, gol e confusione nell'oggettività.
Attualmente nelle principali competizioni è diventata una tecnologia obbligatoria.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURE
Ricerca di materiali per creare un abbigliamento sportivo più resistente ed efficace. Ad esempio, l'uso di microfibre nei tessuti consente una migliore adattabilità al corpo o l'uso di carbonio nella creazione di racchette o caschi, in modo che siano più leggeri e più resistenti.
MEDICINALE
La medicina per il recupero dello sport include anche tutta la tecnologia a portata di mano negli sport in questo momento.
Elettrostimolazione, nastri a gravità, crioterapia ... che permettono di migliorare non solo il recupero fisico degli atleti, ma anche di farlo più velocemente.
Tutta questa evoluzione tecnologica non solo migliora i tempi e i risultati degli atleti, ma previene anche infortuni e recuperi più rapidi. Perché la tecnologia ci offre un mondo migliore e più sicuro.
Gema Armijo Pelaez
@Sportinnovationhub