
Gli associati

CARE
Paolo Capelli
CARE parte con l'idea di portare la sharing economy nel mondo dello sport, ma da subito abbiamo percepito l'opportunità di diventare un Hub di servizi digitali che possono essere erogati tanto in piattaforma quanto in prossimità, grazie all'installazione di device IoT 4.0 come i nostri smart locker.
Attivi oggi nel verticale del Padel, stiamo progettando di ampliare a sport e verticali differenti.


Indico Technologies
Alessandro Buresta
Ingegnere delle comunicazioni originario di Grosseto che si è trasferito a Torino nel 1998, dove ha lavorato per anni nel settore delle telecomunicazioni prima di diventare un "startupper di successo". È stato anche co-fondatore di una precedente startup, Aqvatech Engineering, da cui sono nati i prodotti poi sviluppati in Indico Technologies.
Indico Technologies è un'azienda torinese fondata nel 2015 che si occupa di innovazione tecnologica per il mondo dello sport e del fitness. La sua specialità è la creazione di sistemi a LED brevettati, usati come "pacer" visivi per l'allenamento.
Tra i suoi prodotti principali si trovano:
Virtual Swim Trainer: un sistema di allenamento visivo a LED per nuotatori, che proietta una luce sul fondo della piscina per indicare la velocità da mantenere.
Waterpolo Visual System (WVS): un sistema di segnalazione visiva per la pallanuoto, utilizzato anche durante le Olimpiadi.
LED RABBIT: un "coniglio" luminoso per l'allenamento di velocità e agilità in diverse discipline sportive.
L'azienda opera nei settori aerospaziale, automotive, smart manufacturing e salute e benessere, oltre a quello sportivo.


MEsp@rt
Marta Serrano
Specializzata in innovazione sportiva, trasformazione digitale e formazione del capitale umano. Fondatrice di Sport Innovation Hub, un'associazione che promuove lo sviluppo e l'innovazione nell'ecosistema sportivo. Le attività dell'associazione, sotto la sua guida come Direttore esecutivo, si concentrano sull'uso dello sport come strumento per la promozione del territorio e come "chiave per l'innovazione".
E' ideatrice del progetto MEsport che ha tutte le carte in regola per diventare una futura start up. Il suo obiettivo è valorizzare le competenze (in particolare le soft skills) che si acquisiscono attraverso lo sport, in modo da renderle riconoscibili e spendibili nel mondo del lavoro.
Il progetto MEsport, infatti, si rivolge sia alle organizzazioni sportive sia alle imprese, e punta a creare una piattaforma, rivolta a tutto l'ecosistema sportivo nazionale, che utilizza la tecnologia blockchain e IA per certificare le competenze acquisite dagli atleti, facilitando così il loro futuro professionale.


OrangoGo
Giulia Pettinau
Giulia Pettinau è la fondatrice di OrangoGo. Laureata in Economia, con un’esperienza come marketing manager alle spalle, nel 2017 ha dato vita a un motore di ricerca innovativo, dedicato al mondo dello sport. Orangogo è una piattaforma web di ricerca, presto disponibile anche da App mobile, dove le persone possono cercare lo sport geolocalizzandolo, trovare la società che lo propone e filtrare per orari, età e eventuali disabilità e pagare online la propria iscrizione.


TOP-ix
Massimo Zaglio
Il Consorzio TOP-IX (Torino Piemonte Internet Exchange) è un'associazione basata a Torino, Italia, che promuove lo sviluppo di Internet e delle nuove tecnologie digitali in Piemonte. Fondato nel 2002 mira a migliorare la connettività Internet nella regione attraverso la gestione di un Internet Exchange Point (IXP) che facilita lo scambio diretto di traffico Internet tra vari network. TOP-IX supporta anche l'innovazione digitale offrendo servizi di incubazione e accelerazione a startup tecnologiche, e collaborando con enti pubblici e privati per sviluppare progetti di digitalizzazione e ricerca.


Chinesiologo
Fulvio Stradjot
Innovation Manager qualificato, Sport rehabilitation scientist e imprenditore con una notevole esperienza nella riabilitazione sportiva e ortopedica (oltre 600 riabilitazioni ACL gestite), nella valutazione funzionale neuromuscolare (isocinetica, sistema di equilibrio statico e dinamico, sensori inerziali, ecc. Ampia esperienza come progettista e project manager nello sviluppo di prodotti riguardanti il movimento umano (ad es. riabilitazione, sport, benessere, ecc.) e l'interazione uomo/ambiente. Abitudine a trattare con stakeholder, accademici, istituzioni pubbliche e private.


Weply
Davide Guerrieri
Weply è il primo marketplace community-driven che consente di acquistare attrezzature sportive outdoor di qualità con l'obbiettivo di porre il secondhand come nuovo standard anche nell'industria dello sport.


SportHype
Gianluca Rosso
Statistico docente di Sport Analytics all'Università di Torino, co-fondatore di SPORTHYPE. "Invited speaker" in numerose università, scuole e istituzioni. Pubblicazioni su Biomedical Journal of Scientific & Technical Research, Cornell University Library, Springer Nature, CNRS Centre National de la Recherche Scientifique, CCSD Centre pour la Communication Scientifique Directe, The SAO/NASA Astrophysics Data System - Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics.


SportHype
Andrea Filippo Rosso
SPORTHYPE è un servizio di analisi dati per il monitoraggio della performance mentale e fisica degli atleti. Abbiamo sviluppato un approccio olistico derivante dalla Big Data analytics per poter fornire informazioni e insights affinchè coach e professionisti possano prendere decisioni data-driven.
"Holytics" è la nuova applicazione sviluppata da SportHype srl, specializzata nel miglioramento della performance mentale per atleti e non solo. L'app si basa sull'integrazione con un dispositivo EEG portatile (come il MUSE) per raccogliere e analizzare in tempo reale le metriche relative a concentrazione e calma mentale. L'obiettivo è aiutare gli utenti a raggiungere il "flow state" (stato di flusso), ovvero uno stato di profonda concentrazione e massima efficienza.
Holytics è stata scientificamente validata e utilizzata anche per la preparazione di atleti di alto livello, come Carlotta Gilli per le Paralimpiadi di Parigi 2024. Oltre agli sportivi, l'applicazione si rivolge anche a psicologi e mental coach, fornendo dati oggettivi che prima erano difficilmente misurabili.


Revello Associati
Renzo Revello
Revello Associati offre consulenza di Direzione in settori diversi, incluso Sport e intrattenimento legato allo Sport


Fitness
Federico D'Adduzio
Studente universitario motivato da una passione per il fitness e il benessere. Tra gli impegni accademici, trova spazio per il volontariato, dove ha affinato le sue abilità relazionali. Questo equilibrio tra studio e attività fisica gli ha insegnato a gestire il tempo con efficacia, mentre la sua dedizione al volontariato dimostra la sua volontà di fare la differenza


Redi Luxury
Omar Reinero
Redi Luxury è un’azienda italiana di vendita B2B e trading specializzata nel fornire ai clienti molteplici categorie di prodotti intorno al mondo della moda e del lusso. Fondata da Jia Yuan Yuan ed Omar Reinero che gestiscono e guidano l’azienda, Redi Luxury si è espansa in oltre 10 paesi asiatici. Ha lo scopo di unire le migliori Griffe Europee alle piattaforme online Asiatiche e oggi può vantare un’esperienza anche offline.


Clinica MOTUS
Franco Biancofiore
Clinica Motus è uno studio associato di fisioterapisti. L’approccio multidisciplinare e il lavoro in team offrono al paziente un’esperienza di trattamento unica, personalizzata e altamente qualificata.


Seere srl
Elisabetta Merlo
Sistemi di misura wearable (e non) per il monitoraggio delle prestazioni sportive con AI per prevenzione infortuni overtraining, gestionale avanzato multidevices online e app. Ricerca e sviluppo HW&SW su misura B2B.


G5 Mobility
Guido Griot
G5MOBILITY offre un'esperienza di viaggio senza fatica, permettendo a chiunque di scoprire una nuova mobilità sostenibile. Progettate e prodotte in Italia, le nostre e-bike innovative e affidabili sono ideate da un team di ingegneri esperti. Utilizziamo sistemi fotovoltaici ed eolici per la ricarica delle e-bike, garantendo un impatto ambientale minimo e permettendo di ammirare le bellezze del nostro territorio. Dimentica la fatica e goditi la bellezza del viaggio. All you need to move.


Sport2Next
Gabriele Ganeto
Sport2Next è un progetto che aiuta gli atleti professionisti a prepararsi al meglio al loro post carriera, mentre sono ancora in attività. Attraverso percorsi di orientamento, formazione, riconoscimento e valorizzazione delle proprie competenze, avviamento al lavoro e inserimento lavorativo, gli atleti vengono supportati a individuare il percorso professionale più adatto e messi in contatto con le aziende, le organizzazioni sportive e le istituzioni, che potranno beneficiare delle loro capacità uniche.


NBN23
Riccardo Corsolini
NBN23 è una sport-tech company con sede a Madrid che sviluppa soluzioni digitali per la raccolta, gestione e valorizzazione dei dati nel mondo dello sport, con particolare attenzione al basket. Attraverso strumenti intuitivi e performanti – come app per il live scoring, la gestione dei campionati e l’analisi avanzata delle performance – supportiamo federazioni, leghe, club e allenatori nella trasformazione digitale quotidiana delle competizioni.
Siamo presenti in oltre 40 paesi e collaboriamo con realtà di riferimento come FIBA, ACB, LNB, FEB, Federazione Italiana Pallacanestro e moltissime leghe giovanili e federazioni in tutta Europa.
Il nostro obiettivo? Rendere il dato accessibile, utile e centrale nel processo decisionale di ogni attore sportivo, dai coach agli organizzatori, dagli atleti alle famiglie.
Nel contesto italiano, NBN23 si propone come partner strategico per accelerare l’innovazione nello sport di base, rendendo la tecnologia non un lusso, ma uno strumento quotidiano.


Bomberlab
Daniele Lorenzino
Bomberlab: Un team con oltre dieci anni di esperienza nel mondo dello sport professionistico.
La nostra missione è guidare il calcio professionistico verso l’avanguardia tecnologica, fornendo soluzioni su misura, innovative e sicure, che ottimizzano le prestazioni delle squadre.
Non ci limitiamo a proporre soluzioni software di alta qualità per il mondo del calcio, ma forniamo anche servizi di consulenza aziendale per aiutare le organizzazioni sportive a raggiungere il massimo del loro potenziale.


Lexchance Tax & Legal
Domenico Filosa
Avvocato del Foro di Torino e socio di Lexchance Tax & Legal – Società tra Avvocati. Mi occupo prevalentemente di diritto sportivo, civile e amministrativo, assistendo squadre, atleti e Federazioni o Leghe a livello giudiziale (endo/eso-federale) e stragiudiziale (consulenza legale, contrattualistica, adempimenti relativi alla tutela dei dati personali).
Sono Coordinatore Regionale per il Piemonte dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport, cultore della materia di Diritto Amministrativo dello Sport presso l’Università degli Studi di Torino e Docente per la Scuola dello Sport regionale del CONI Piemonte.
