

Progetto di sperimentazione e studio dell’utilizzo di microcredenziali per acquisire consapevolezza delle competenze apprese durante l’esperienza sportiva
e valorizzarle nel mondo del lavoro

Ambassador
Ringraziamo i nostri Ambassador

Chi sono gli Ambassador?
Aziende, enti e organizzazioni che credono nell'iniziativa e mettono a disposizione un contributo quantificabile, inteso come co-finanziamento a copertura delle spese progettuali. Gli Ambassador si impegnano anche nella promozione e nella diffusione del progetto, collaborando al coinvolgimento di ulteriori soggetti nel network nazionale
Sabato 25 ottobre, nella meravigliosa cornice del Teatro Di Costanzo - Mattiello di Pompei, durante la Convention MSA - Manager Sportivi Associati, abbiamo consegnato a Legea il nostro Award, per la loro visione e la proposta già concreta di alcune opportunità lavorative per Atleti ed ex-Atleti.
Questa nuova partnership è una potente conferma della nostra missione: costruire un ponte tra il mondo dello sport e quello del lavoro, riconoscendo e valorizzando – grazie alle microcredenziali – le competenze acquisite a partire dall'esperienza sportiva.

Presentazione del progetto


GIOCHIAMO LA PARTITA CON LA RETE
CHE NON DIVIDE MA UNISCE
Il partenariato
è risultato della collaborazione con fornitori tecnici ed enti istituzionali portatori di valore dai quali l’associazione SIH ha ricevuto ampio consenso in ambito regionale e per la scalabilità a livello nazionale


















MEsp@rt si propone come riconoscimento di qualità e vuole evocare una "Hall of Fame" umana e professionale dove si celebrano gli atleti e variegate figure impegnate nel settore sportivo. Questo spazio servirà non solo come riconoscimento pubblico, ma anche come ispirazione per la società ed i cittadini.
Il progetto è impostato come percorso sperimentale, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, operando su un campione di n. 60 soggetti tra Piemonte, Liguria e Val d’Aosta, di età compresa tra i 16 e 50 anni. Nel corso dei primi 24 mesi, a partire da gennaio 2025, si tratterà di implementare programmi di informazione, di istruzione, di mentorship e coaching per mettere in connessione atleti emergenti, studenti in dual career, ex atleti o figure esperte del settore sportivo con futuri contesti lavorativi e professionali in cui dare continuità alla propria crescita personale. Il progetto sarà presto esteso a livello nazionale.
Per agevolare il processo di validazione delle competenze maturate dai singoli soggetti, il partenariato ha scelto di utilizzare una metodologia collaborativa e uno strumento, altamente innovativo e fortemente raccomandato dalla Commissione europea, ovvero le Microcredenziali. Queste vengono generate come risultato di un accurato processo di riconoscimento di competenze, con alta affidabilità, grazie al supporto di una piattaforma che applica tecnologia “blockchain” così come di altri strumenti digitali.





























