Il 2024 di Sport Innovation Hub è stato caratterizzato da progetti di grande impatto e collaborazioni significative che hanno permesso all'associazione di svilupparsi ulteriormente e di rafforzare la missione di promuovere l'innovazione nel mondo dello sport e non solo.
Quest'anno il nostro progetto di orientamento scolastico Dream Jobs si è concretizzato in due edizioni a livello nazionale, di cui la seconda si chiuderà proprio tra qualche giorno con il camp finale in collaborazione con i FISU Games di Torino 2025, offrendo ai partecipanti un’esperienza unica in un contesto internazionale. Abbiamo inoltre portato il progetto in Basilicata, con un’edizione speciale che ha coinvolto giovani talenti del territorio, valorizzandone il potenziale e promuovendo opportunità di crescita professionale.
Parallelamente, siamo stati parte del programma di accelerazione Next Gen You, realizzato in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, che ci ha permesso di affinare e consolidare il nostro piano di sviluppo con l'obiettivo di diventare sempre di più un'organizzazione di riferimento per l’intero ecosistema sportivo italiano, attraverso la creazione del primo HUB nazionale dell’innovazione nello Sport in Piemonte.
Nel corso dell’anno abbiamo anche partecipato al progetto IP Labs, un’iniziativa portata avanti da Cottino Social Impact Campus che coinvolgendo le studentesse e gli studenti delle Lauree Magistrali di Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino si pone l'obiettivo di favorire l'apprendimento collettivo e lo sviluppo di soluzioni prototipali per l'innovazione strategica, organizzativa e manageriale. Grazie a questa esperienza, abbiamo potuto sviluppare ulteriormente la nostra idea di HUB e contribuire a creare nuove idee e strumenti ad alto impatto per il futuro del settore.
La sinergia è stata un elemento chiave del nostro 2024: abbiamo infatti collaborato attivamente sia con il Polo ICT sia con Torino Social Impact, ampliando le nostre reti e lavorando a progetti comuni per sostenere l’ecosistema dell’innovazione.
Uno dei momenti clou dell’anno è stato infine il nostro evento annuale, ImpacTO, un appuntamento dedicato al networking e alla costruzione di una community sempre più forte e interconnessa. Start-up, professionisti e stakeholder del mondo dell’innovazione si sono incontrati per condividere idee, progetti e visioni per il futuro.
Guarda al Futuro con Noi
Il 2024 è stato un anno ricco di soddisfazioni, ma guardiamo già al 2025 con maggiore entusiasmo e determinazione. Invitiamo tutti i nostri sostenitori a rinnovare le quote associative per continuare insieme questo percorso di valore per il nostro territorio.
Unisciti a noi e aderisci all’associazione. Insieme per costruire un futuro migliore per lo sport!
Comments