top of page
Immagine del redattoreSport Innovation Hub Innovation Hub

Si conclude il Camp Dream Jobs 2024



Sport, giovani, competenze, lavoro… un poker di parole ricorrenti sabato 28 settembre presso il Circolo Lavoratori Terni (CLT) dove si è svolto il convegno conclusivo della competizione annuale in ambito scolastico “DREAM JOBS: Vivo Lo Sport, Sogno Una Professione


Un interessante dialogo con imprenditori e professionisti che Giacomo Crosa, giornalista sportivo ed ex-atleta olimpico ha introdotto, accennando a come i principi appresi attraverso lo sport, quali resilienza, leadership, il lavoro di squadra e l’integrità della persona, trovano applicazione diretta nel mondo del lavoro e del welfare aziendale. Aziende affiliate a CSAIN come Edison, Chiesi Group, Arvedi AST e Pro Kennex ne sono state testimonianza in quanto modelli di eccellenza verso una crescita sostenibile. Un aspetto che diventa oggi basilare per la competitività aziendale e che mette al centro il benessere delle persone, l’inclusione e l’uguaglianza, quali elementi fondamentali per affrontare le sfide del futuro.

Abbiamo vissuto il convegno come step finale del nostro Sport Innovation Growth Camp, riservato ai 40 studenti vincitori, provenienti da scuole superiori di tutta Italia, che attraverso la realizzazione di videolezioni hanno parlato di Sport, di industria e di lavoro. Studenti che, emozionati, presso l’affascinante biblioteca del CLT, attendevano anche quella mattina di ascoltare l’ex pallavolista italiano, campione internazionale, Giacomo Sintini.


Le sue parole sono andate dritte al cuore dei giovani e dei meno giovani presenti in sala. Non solo per il racconto dei suoi successi sportivi, ma anche per la sua lotta contro una grave malattia e per il suo impegno sociale.


Giacomo, o meglio Jack, ci ha inoltre trasportato in un racconto di interessante riflessione sulle competenze trasversali che si sviluppano tramite l'esperienza in campo. Lo sport come potente strumento didattico, in grado di insegnare molto più delle sole capacità tecniche: formare individui resilienti, capaci di lavorare in team, di adattarsi alle sfide e di gestire il tempo e le emozioni in maniera efficace.


Come non fare quindi tesoro di questi insegnamenti per la nostra vita personale e professionale? E ciò che da anni abbiamo adottato come pilastro chiave nella mission della nostra associazione: portare in tutte le scuole italiane una proposta educativa che valorizzi il pensiero creativo e la passione della maggior parte dei giovani per lo sport. Non solo lo sport praticato ma lo sport che permette ai giovani di acquisire conoscenze e competenze utili per inserirsi con successo nel mondo del lavoro o per agevolare il loro percorso di studi.


Dream Jobs riparte ora con un’edizione speciale che porterà studenti e docenti nel cuore dei Giochi Mondiali Universitari di Torino 2025.

Le iscrizioni sono ancora aperte per pochi giorni ma vi aspettiamo tutti!


E grazie a CSAIN e a CLT per questi giorni insieme, intensi e felici.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page