top of page

Dream Jobs - game start


Una ventina di scuole in tutta Italia e oltre 140.000€ raccolti grazie all’operazione di crowdfunding supportata da Intesa Sanpaolo.


Ieri è stato per Sport Innovation HUB un giorno chiave. Abbiamo dato vita alla più grande #rete nazionale di istituti scolastici che credono nello #sport non solo come gioco ma come prospettiva di sviluppo #professionale per tanti nostri giovani. Anche per coloro che di motivazione allo studio ne hanno poca. Perché lo sport è uno strumento magico capace di incentivare la #crescita e l’apprendimento e può fornire occasioni di lavoro in aree diversissime fra loro: dall’innovazione tecnologica alla salute e benessere della persona; dall’innovazione sociale alla promozione turistica, dalla comunicazione e marketing alla manifattura 4.0.


C’è chi per Sport intende il gioco del calcio o del tennis, è la scherma o la ginnastica, lo sci e la pallacanestro. Lo Sport sono le 33 discipline presenti alle prossime Olimpiadi estive e le 15 di quelle invernali. E’ anche una palestra di vita in cui i valori che si apprendono sono basilari e un ottimo punto di partenza, per la formazione di ogni persona.


La recente e triste scomparsa di Gianluca Vialli ha riportato alla luce la figura dell’atleta capace di influenzare positivamente una comunità mondiale di sportivi e professionisti. Un modello. Una stella.


Lui, come Mihailovic o Pelé, ricordati anche in questi giorni con affetto e ammirazione, hanno rappresentato la tecnica in campo, ma soprattutto lo spessore e la determinazione nella vita e nella professione.


In quello riconosciamo noi di Sport Innovation HUB il principale significato di Sport. Una scelta che personalmente mi riporta all’origine in Juventus di una nuova tappa professionale. Una decina di anni fa quando, osservando le profonde carenze del sistema nazionale, decisi di virare rotta e investire nell’istruzione e nell’educazione degli studenti-atleti di alto livello.


Sappiamo che, al di là del gioco, lo scenario sportivo offre tante opportunità di lavoro. Per capire e scoprire tutte le possibilità professionali che ogni disciplina sportiva offre ai giovani ci vuole preparazione, conoscenza, studio e sviluppo di competenze. Spesso le nuove generazioni non conoscono le opportunità e siamo carenti di percorsi formativi e di orientamento. I ragazzi faticano a conoscere e riconoscere il proprio valore personale e a intravedere il futuro con uno spirito etico ed intraprendente.


Seguiteci ed entrate nella nostra Community.


Attraverso le nostre pagine vi racconteremo le storie di Dream Jobs. Il nostro nuovo viaggio insieme a studenti di tutta Italia che vorremo vedere veri protagonisti del futuro…


Marta Serrano

Presidente, Sport Innovation Hub APS

7 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page