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Istituti secondari di II grado

Dream Jobs è un percorso innovativo di Orientamento pensato per fornire agli studenti degli istituti secondari di II grado una proposta di didattica immersiva incentrata sullo Sport come mezzo di apprendimento e di crescita professionale. Soggiorni settimanali per vivere un’esperienza unica alternando visite culturali, laboratori a confronto con professionisti dell’industria sportiva e momenti di attività fisica. Gli studenti sono protagonisti del percorso guidati da esperti dell'industria, campioni e mentor.

 

La proposta prevede diversi argomenti a scelta, ciascuno progettato per stimolare la creatività, promuovere il lavoro di squadra e scoprire il proprio talento.

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Ogni format può anche essere adattato a percorsi realizzati in aula all'interno della propria scuola.

Experience DREAM JOBS TECH

realistic image of male and female students dressed in business attire, practicing sports

01

FutureSport | L'Industria Sportiva nell'Era 5.0 
 

Analizzare automazione, robotica, IoT, 5G e Produzione 5.0 nello sport; stimolare innovazione aperta con soluzioni concrete; promuovere orientamento a carriere future; favorire apprendimento esperienziale con professionisti; sviluppare competenze trasversali.

02

TechSport | Innovazione Digitale per lo Sport del Futuro

Esplorare le applicazioni tech nello sport; stimolare innovazione per migliorare performance e sicurezza; promuovere l'orientamento imprenditoriale digitale; favorire networking con i professionisti del settore; sviluppare competenze trasversali.

03

Sport Circolare | Dalla Pista all'Impresa Sostenibile

Sensibilizzare all'economia circolare nel settore sportivo; stimolare creatività e innovazione per soluzioni sostenibili; promuovere l'orientamento imprenditoriale con progetti concreti; favorire networking con esperti e campioni; sviluppare competenze trasversali.

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04

GreenSport | Energia Rinnovabile e Sport Intelligente

Analizzare soluzioni di efficienza energetica negli impianti sportivi; progettare modelli sostenibili di evento sportivo; approfondire fonti rinnovabili, sensori smart e domotica; acquisire una visione green del futuro.

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05

DataSport | Big Data e Sport Intelligence
 

Analizzare dataset sportivi reali; comprendere modelli predittivi e algoritmi; stimolare il pensiero critico nella lettura dei dati; acquisire conoscenze base di data science applicata; orientarsi a carriere nei settori data e sport tech.

06

BodyTech - Wearable, AI e Biofeedback nello Sport
 

Esplorare sensori biometrici, algoritmi predittivi e feedback intelligenti; comprendere il ruolo dell’AI per il recupero, l’allenamento e la prevenzione; promuovere salute e benessere attraverso la tecnologia.

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07

RehabTech | Salute Digitale e Riabilitazione Sportiva

Analizzare le tecnologie di supporto alla riabilitazione; comprendere il funzionamento di analisi 3D del movimento e feedback biomeccanici; scoprire l’uso della VR in ambito clinico e sportivo; favorire l’approccio personalizzato e data-driven alla salute.

08

DigiSport | Marketing Digitale per lo Sport
 

Analizzare casi reali di campagne digitali; progettare contenuti multicanale; comprendere le logiche di branding, engagement e ADV online; orientare alle nuove professioni del marketing sportivo.

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09

Lo Storytelling Sportivo: le Emozioni Incontrano l'Innovazione

Sviluppare la capacità di identificare e analizzare gli elementi narrativi chiave in eventi e figure sportive. Comprendere l'impatto sociale e culturale dello sport attraverso la narrazione. Creare contenuti originali e autentici per coinvolgere e ispirare il pubblico. 

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10

Experience Abroad | 2026 Pitch Fever

​Fornire contezza di come lo sport non sia elemento a sè stante ma parte di un sistema generale di servizi. Fornire la conoscenza di come siano organizzate certe attività in ambito internazionale, con gli studenti quali reali partecipanti alle attività sportive ma con la necessità da parte loro di presentare al termine un'overview critica dell' intera eperienza vissuta

11

ePlay - E-Sports, Gaming e Nuove Professioni Digitali

Analizzare l’organizzazione di tornei e-sport; riflettere sulle soft skill richieste (teamwork, concentrazione, strategia); esplorare le carriere digitali legate al gaming.

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12

PlaySport | Il Linguaggio del Corpo e della Voce nello Sport e nel Teatro

Esplorare il linguaggio del corpo e della voce, favorire l’apprendimento esperienziale con professionisti del teatro e dello sport, stimolare l’orientamento a carriere creative e interdisciplinari, sperimentare la performance in forma di gioco e narrazione: dal gesto atletico alla scena.

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Dream Jobs Experience si propone per

1

Promuovere la crescita personale e professionale

Attraverso la scoperta di sé, lo sviluppo e la validazione di competenze trasversali e digitali, potenziando le abilità relazionali e valorizzando il talento

2

Educare alla sostenibilità economica, sociale e ambientale

Mostrando lo sport come modello virtuoso attraverso pratiche responsabili, gestione delle risorse ed equilibrio ambientale

3

Incentivare iniziative
di inclusione sociale

Favorendo la creatività, l'innovazione e l'inclusione promuovendo opportunità equitative di partecipazione per tutti

Per ulteriori informazioni e per programmi personalizzati scrivici a:

associazione@sportinnovationhub.it

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